Il Ghana, è uno Stato dell’Africa occidentale, un Paese multiculturale e multietnico, che conta 27 milioni di abitanti.
AMURT ha fornito supporto logistico – organizzativo al progetto di approvvigionamento nella regione di Mafi-zongo, lasciandone la gestione alle comunità locali. Il progetto serve circa 9mila persone in 26 comunità.
AMURT ha istituito e gestisce in collaborazione con AMURTEL alcune cliniche, una a Domiabra, l’altra ad Akwakwa e una a Mafi-Seva. Si trovano in un’area rurale dove i viaggi sono lenti anche in caso d’emergenza. Queste cliniche servono ciascuna una popolazione di 5/6 mila persone.
Nella clinica comunale di Mafi-seva, avviata da AMURT nel 2002, e consegnata al Governo nel 2012, le nostre infermiere hanno educato le donne ad aggiungere erbe e foglie selvatiche locali nella dieta quotidiana delle famiglie per curare diversi casi di malnutrizione.
Master Unit
L’intera terra che ha un’estensione di circa 98 acri è ricoperta da più di 100 alberi di Mango. Una parte di essa è stata sviluppata con l’orticoltura, mentre un’altra è utilizzata per coltivare mais, ortaggi e fagioli.
Casa dei Bambini e scuola
Sono circa 15 i piccoli che frequentano la Casa dei Bambini, mentre la scuola è composta da un asilo nido, Junior e una High School.
Centro di distillazione dell’olio di citronella
La citronella viene raccolta e lavorata per ottenere l’olio ad uso terapeutico.
AMURT ha costruito diverse scuole, aiutando più di 200 bambini.
Nella Capitale Accra c’è la Children’s Home, avviata nel 1992, per fornire a assistenza a orfane e bambini provenienti da famiglie bisognose. Questa struttura accoglie bambine che altrimenti sarebbero sfruttate e prive di un’istruzione. 5 ragazze che sono state accolte qui sono riuscite a frequentare l’Università.
La Lotus Children Center è situata in una baraccopoli di Accra, e qua arrivano bambini di età compresa tra 1 e 7 anni. AMURT Italia si impegna a fornire per fornire cibo quotidianamente e per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un’istruzione.
Nel 2015 è stata aperta l’ultima scuola, chiamata “Sentiero della gioia”. Per avvicinare la popolazione alla lettura è stata creata una Biblioteca che oggi conta circa 600 libri.
AMURTEL Italia ha fatto delle donazioni per apportare alcune migliorie alla struttura.
In progetto c’è l’apertura di una scuola dell’infanzia e di una scuola primaria.
Molti bambini a scuola ad Accra spesso si addormentavano sui banchi senza quindi riuscire a seguire le lezioni. Dai colloqui con i loro genitori è emerso che nella loro povera casa non potevano fare colazione, perché la precedenza su chi doveva ricevere il pasto al mattino veniva data ai grandi che andavano a lavorare.
Per questo abbiamo introdotto la colazione al mattino, ed i risultati sono stati evidenti. I bambini ora seguono le lezioni con attenzione e partecipazione.
comunità coinvolte
colonne di approvvigionamento
bambini coinvolti
le scuole della rete AMURT
Sono molto ispirata a lavorare a Accra, in Ghana, in tutti questi grandi progetti che vengono sviluppati qui. Credo davvero che ci sia così tanto potenziale nel mondo, ma il problema è che non tutti hanno le stesse opportunità di svilupparsi e questo è uno dei motivi principali per cui mi sono ispirato a lavorare qui.
Qui abbiamo la possibilità diretta di essere gli strumenti che possono portare quelle opportunità che nel lungo o nel breve periodo daranno dignità a tante anime umane (la nostra inclusa).
Ogni giorno abbiamo la possibilità di crescere, di espandere le nostre menti e i nostri cuori, di imparare gli uni dagli altri, e questa è stata la mia esperienza pratica da quando sono arrivato qui.
– Didi Vinamrata, nuova DSL (Diocesi Secretary Ladies) ad Accra