Emergenza terremoto in Marocco | la testimonianza di Melinda

Condividiamo la testimonianza di Melinda del team PSS che si trova in Marocco.

“Una donna in sedia a rotelle a causa di una grave ferita riportata durante il terremoto, seduta in una delle tende di emergenza, mi ha suggerito di andare in ospedale per aiutare le persone che soffrono più di lei.

Alla clinica, visitando i bambini colpiti, i medici hanno ammesso di non sapere come gestire lo stress che deriva dal dare cattive notizie. La maggior parte dei pazienti ha perso dei familiari o ha bisogno di amputazioni. Così, ieri abbiamo pianificato quattro corsi e oggi abbiamo avuto più di 110 medici.

Durante la formazione, i medici ci hanno chiesto di organizzare altre sessioni di autocura per la salute mentale, perché erano mentalmente svuotati. Uno di loro ha detto: “Nessuno si prende cura di noi; dobbiamo sempre essere forti”. Se abbiamo detto che potevamo offrire loro l’arteterapia per il debriefing, il 90% dei partecipanti ha aderito.

Ancora una volta, Amurtel sta facendo cose uniche, adattandosi ai bisogni reali delle persone. Poiché pochi prestano attenzione alla salute mentale durante un disastro, sarà più che necessario continuare la nostra missione. Potremmo costruire una resilienza precoce in coloro che si occupano delle persone più importanti.”.

Melinda

Rappresentante per l’Euroasia della Federazione Internazionale di Psicologia dell’Emergenza

Per aiutarci a portare aiuto:

DONA ORA
CAUSALE: Terremoto in Marocco

Grazie di cuore!