Dal 1965, AMURT (Ananda Marga Universal Relief Team) organizzazione umanitaria internazionale privata fondata in India, si occupa di aiutare le popolazioni in difficoltà e disagio.
Riteniamo di poter svolgere un ruolo utile nell’aiutare le comunità vulnerabili a rompere il ciclo di povertà e ottenere un maggiore controllo sulla loro vita.
Per noi aiutare chi ha bisogno significa condividere saggezza, conoscenza ed esperienza per costruire insieme un mondo migliore.
Essere arrivato qui è la volontà di un bambino che ha sempre sostenuto che la dignità è il diritto di ogni essere umano. Ho trovato AMURT in età adulta e mi sono subito identificato nella sua filosofia e in tutti quei principi morali in cui credo, ma soprattutto nel diritto alla vita.
1955: Gli inizi di Ananda Marga ci riportano alla figura di Prabhat Ranjan Sarkar, nello stato di Bihar, in India, nella città di Jamalpur. La sua filosofia ha permesso di superare dogmi, superstizioni e convenzioni come il sistema delle caste. Sarkar ha insegnato pratiche spirituali per l’auto-sviluppo e ha esortato gli aspiranti a prendere una forte posizione contro lo sfruttamento e la corruzione. Il motto “autorealizzazione e servizio all’umanità“ divenne l’ideale per migliaia di persone che erano attratte dalla visione universale di Ananda Marga.
1962: Sarkar crea un ordine di monaci e monache (cosiddetti Dada E Didi) e centri di addestramento (“training centers” o “Prashiksana Matha”) in varie parti del mondo come Ydrefors (Svezia), Davao (Filippine), Varanasi e Bangalore (India), Ghana (Africa).
La maggior parte dei membri di Ananda Marga sono laici. Tutti sono in grado di beneficiare delle pratiche spirituali insegnate e di contribuire al benessere della società.
1963: Sarkar espanse l’organizzazione con la Sezione Istruzione, Soccorso e Welfare (ERAWS) e aprì le prime scuole di Ananda Marga, includendo case per bambini, cliniche mediche, programmi di alimentazione e squadre di soccorso.
1965: nasce AMURT (Ananda Marga Universal Relief Team). I volontari si concentrano su obiettivi di tipo sociale e ambientale per garantire ai bisognosi una buona qualità di vita.
L’associazione realizza inoltre progetti agricoli, di raccolta, purificazione e distribuzione dell’acqua. Nel caso di disastri naturali e/o artificiali, vengono garantiti i servizi base e la ricostruzione del luogo.
Nel 1969 viene inaugurato il primo “ufficio del settore New York” dell’Ananda Marga e in pochi anni vengono aperti oltre cento centri di yoga e meditazione.
Ananda Marga diventa un’organizzazione globale con filiali in Europa, America, Africa, Asia e Australasia.
Nel 1975 viene creata la “Squadra di Soccorso Femminile dell’Ananda Marga” (Ananda Marga Relief Team Ladies, AMURTEL). Gestita da donne dà vita a programmi di aiuto per elevare lo standard della salute e dell’educazione di donne e bambini.
1985: nasce AMURT Italia. La sezione Italiana entra così a far parte della AMURT Global Network con sedi in tutto il mondo.
Il personale tecnico di Amurt Italia partecipa direttamente ai progetti, con l’obiettivo di monitorare e registrare i risultati ottenuti con le missioni all’estero.
Nel 1991 L’organizzazione AMURT riceve il riconoscimento come ONG dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Nel 1993 viene iscritta nel registro regionale del volontariato.
Nel 2001 AMURT acquista personalità giuridica.