Il 26 agosto 2016,un violento terremoto ha colpito l’Italia centrale. La scossa principale di magnitudo 6.00 è stata avvertita in tutta la provincia di Rieti.
I paesi più danneggiati dal sisma sono stati Arquata del Tronto e Amatrice.
La delegazione di AMURT in missione nelle zone terremotate del Centro Italia, ha vissuto giorni molto intensi, visitando alcuni dei centri colpiti dal sisma.
La prima tappa è stata Rieti dove AMURT ha consegnato beni di prima necessità.
Ad Amatrice il terremoto ha colpito con una violenza inaudita, la maggior parte delle case sono state ridotte in macerie. Fin da subito si è cercato di ripartire: le scuole sono state montate a tempo di record dalla Protezione civile del Trentino.
AMURT ha fatto la sua parte promuovendo iniziative organizzate e finalizzate per sostenere l’Avis di Amatrice. In termini monetari, ha procurato la somma di 20.000 euro per poter acquistare un’ Autoemoteca, mezzo mobile attrezzato e a norma per riprendere subito le donazioni di sangue, coinvolgendo tutti i comuni rietini.
AMURT ha anche acquistato decine di stufe, per affrontare la problematica legata alle condizioni climatiche che con l’avanzare dell’autunno diventavano sempre più rigide.
AMURT inoltre collabora con l’Associazione “Amatrice 2.0”, nata da ragazzi del posto, che hanno deciso di non arrendersi al sisma, e lottare per la propria terra.