AMURT Congo dispone di pochissime risorse, e porta il suo aiuto alla popolazione locale nonostante le molte difficoltà. Il suo lavoro si concentra a Brazzaville, in accordo con il governo locale, con un progetto di assistenza all’infanzia abbandonata, e ad altri gruppi di bisognosi. Il programma è costituito da tre progetti:
La Casa Famiglia si chiama Maison de la Lumière pour les Enfants. Qui trovano riparo 20 bambini orfani e 2 ragazze madri. La Maison de la Lumière è una struttura messa a disposizione dalle autorità locali ed è molto degradata. Gli ospiti hanno età compresa tra 3 e 16 anni, e frequentano la scuola di AMURT. I più grandi sono studenti presso istituti tecnici in città.
AMURT si prende cura di questi ragazzi e delle ragazze madri, grazie ai fondi raccolti in Italia con le adozioni a distanza.
Il progetto di Educazione all’Infanzia consiste nella gestione di una Scuola Primaria Pubblica a Brazzaville, in un quartiere povero limitrofo a quello della Maison de la Lumière. Qui sono accolti quotidianamente circa 80 bambini. Gli insegnanti e il personale della scuola sono tutti volontari di AMURT. I programmi educativi sono concordati con il Ministero dell’Educazione.
Oltre a fornire educazione di base, la scuola è fondamentale anche perchè assicura ai bambini un pasto tutti giorni.
Il progetto di alimentazione dei Bambini di Strada è complementare a quello di Educazione di Base, in quanto sfrutta le medesime strutture. Il progetto consiste nella quotidiana preparazione e distribuzione di un pasto al giorno ai bambini di strada che ne fanno richiesta. Il programma interessa circa 100 bambini.