Filippine

Il progetto

 

Nelle Filippine, nel 2013, la fascia costiera di Samar orientale è stata devastata da venti di oltre 300 km/h di tifone Yolanda (Haiyan).

 

Fin dall’inizio, AMURT ha lavorato a stretto contatto con le autorità governative e gli abitanti per aiutare nella ricostruzione.

 

La base volontaria locale di AMURT è stata unica: le squadre di soccorso hanno fornito cibo caldo e acqua nelle isole di Leyte, Panay e Bantayan, così come nella provincia settentrionale di Sebu.

 

AMURT Italia si è messo al lavoro fin da subito per portare aiuto. Ha inviato a novembre 2013 i primi fondi – 2mila euro – da utilizzare in interventi di prima necessità (per l’acquisto di cibo, vestiti e medicine). In seguito sono stati inviati atri fondi per la ristrutturazione delle scuole.

PROGETTO AGRICOLO

PROGETTO EDUCATIVO: LA SCUOLA

PROGETTO PSICOSOCIALE

PROGETTO INTERVENTO EMERGENZA

Progetto educativo: le scuole

AMURT Italia, contribuendo al sostegno per la popolazione colpita, ha inviato a novembre 2013 anche i primi fondi per la ricostruzione della scuola. I team di ricostruzione AMURT, sotto la guida di ingegneri civili locali, hanno costruito 39 nuove aule e ne hanno riparate 189.

 

Dopo lo tsunami del 2004 in Indonesia, AMURT ha adottato il motto “ricostruire meglio“. Interi campus scolastici, infatti, sono stati “aggiornati”. Le vecchie strutture in legno infestate da termiti sono state sostituite, e i pali riverniciati. Sono stati anche ristrutturati o costruiti 23 daycares, trasformando vecchie strutture poco accoglienti in centri di apprendimento luminosi e allegri.

Intervento emergenza: le abitazioni

I team di costruzione AMURT hanno ricostruito case unifamiliari nei barangays (distretti) di Agnaya e Asgad. Sono state ricostruite 116 case e 59 sono in riparazione.
AMURT ha offerto ai beneficiari di scegliere come personalizzare la propria abitazione: una terrazza, uno spazio più grande, più finestre, eccetera, per ridare alle persone la possibilità di poter scegliere come ricostruire la propria vita.

 

Progetto agricolo

Si stima che circa 30 milioni di alberi di cocco siano stati distrutti dal tifone Yolanda, lasciando molti agricoltori (già poveri) senza alcun mezzo di sostentamento. Siccome questi alberi impiegano parecchi anni per maturare, è stato necessario trovare un’altra fonte di reddito. AMURT, dopo aver dialogato con il dipartimento dell’Agricoltura, ha ricostruito e migliorato la fattoria modello municipale, che fornisce semi e fertilizzanti organici agli agricoltori locali.

 

Inoltre, il centro di formazione costruito da AMURT fornirà agli agricoltori nuovi metodi di coltivazione. AMURT vede questa fattoria dimostrativa come un catalizzatore per lo sviluppo agricolo sostenibile.

INTERVENTO ALL’EMERGENZA: LE ABITAZIONI

59

case riparate

116

case di nuova costruzione

PROGETTO EDUCATIVO: LE SCUOLE

19

nuovi edifici

39

nuove aule

89

edifici riparati / ristrutturati

189

aule riparate

PROGETTO AGRICOLO

142

ettari di terreno coltivato

3

edifici per l'infanzia, strutture per il compostaggio / vermi-cultura