AMURT lavora in Indonesia dal 2005. Spostandosi in diversi luoghi e cercando di aiutare il più possibile: Yogyakarta, Central Java, Bengkulu, Padang e West Sumatra. Al momento, AMURT Indonesia sta gestendo un progetto per l’assistenza PAUD a Central Java (Semarang-Demak) e West Sumatra (Padang-Pariaman).
Soccorso in caso di calamità
Poco dopo il disastro, AMURT e AMURTEL si sono concentrati sulla fornitura di assistenza di emergenza alle vittime.
Reinsediamento della comunità
Finita la fase di emergenza AMURT si è concentrata sui bisogni per migliorare e riorganizzare le vite della gente, trovando nell’istruzione una delle priorità. Sono stati raccolti quindi fondi per costruire e riparare edifici scolastici.
I volontari AMURTEL forniscono anche consulenza a coloro che hanno perso familiari, case e mezzi di sostentamento.
A partire dall’aprile 2005, AMURT e le vittime hanno ricostruito la forza della loro economia locale, iniziando con la riabilitazione della fabbrica di mattoni a Neuheun. In oltre AMURTEL sostiene i programmi per le piccole imprese delle donne. Attraverso un “programma di cucito”.
AMURT ha inoltre collaborato con Sun Spirit, una ONG con sede a Giacarta, per lavorare al primo progetto di agricoltura biologica ad Aceh.
Costruzione
Da gennaio 2006 AMURT ha completato diversi importanti progetti di sviluppo, in particolare la costruzione di orfanotrofi, edifici scolastici e logge.
Il più grande progetto di sviluppo AMURT è la costruzione del Complesso Elementare della Scuola Elementare (SDLB) a Jantho. Nel complesso hanno riabilitato e costruito 9 edifici scolastici e 2 orfanotrofi.