TERREMOTO IN ABRUZZO

Cos’è successo?

Il territorio de l’Aquila nel 2009 è stato colpito da un terribile terremoto, che ha visto il susseguirsi fino al 2012 di una serie di scosse sismiche con epicentri in tutta la zona.

La scossa principale, verificatasi il 6 aprile 2009 alle ore 3:32, ha avuto una magnitudo momento (MMS) pari a 6,3, con epicentro in località Colle Miruci, a Roio, nella zona compresa tra le frazioni di Roio Colle, Genzano e Collefracido, interessando in misura variabile buona parte dell’Italia Centrale.

 

A evento concluso, il bilancio definitivo è stato di 309 vittime, oltre 1.600 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.

L’intervento di AMURT Italia

Una delegazione di AMURT composta dal Presidente nazionale Paolo Bocchi, dal coordinatore Giacomo Boselli e dal giornalista fotoreporter Erberto Zani, ha visitato i luoghi del terremoto e ha incontrato i dirigenti comunali e scolastici aquilani.

 

L’obiettivo è stato quello di portare aiuto e valutare insieme dove destinare la somma di denaro raccolta.

In accordo con la Dott.ssa Paola Giagnacovo, dirigente del distretto scolastico “Amiternum”, Bocchi e Boselli hanno deciso di acquistare arredi e giochi per dotare la scuola d’infanzia di Coppito di tutto il necessario.

Nella scuola primaria, invece, sempre di Coppito, è stata installata una stanza con sei computer più una fotocopiatrice professionale.

 

Dopo turni di lavoro e una grandissima tenacia, l’impegno di tutti ha permesso di inaugurare in tempo record le due scuole e così i bambini e i ragazzi hanno potuto iniziare l’anno scolastico regolarmente.

I volontari di AMURT sono stati anche ad Onna ed a Cese.

Il Sindaco di L’Aquila Massimo Cialente ha espresso tutta la sua gratitudine per l’aiuto umanitario portato da AMURT.

In linea con i criteri di trasparenza che caratterizzano il nostro operato – ha detto il coordinatore Giacomo Boselli -, la merce verrà pagata direttamente alla ditta fornitrice dietro presentazione di fattura , non ci saranno intermediari”.