In Kenya l’accesso al cibo e all’acqua rimane sempre difficile, milioni di capi di bestiame muoiono continuamente. La violenza tra i vari gruppi etnici è aumentata drammaticamente, e le persone competono per accaparrarsi appezzamenti di terra fertile.
AMURT ha avviato progetti in queste località:
Negli ultimi dieci anni il centro di assistenza sanitaria AMURT gestisce 15 dipartimenti clinici e diagnostici.
I centri dipendono in buona parte dai contributi raccolti da donatori esteri e da un fondo, organizzato in loco, per l’acquisto dei medicinali e di alimenti, e dalle donazioni di persone abbienti.
L’HIV e l’AIDS hanno devastato il popolo keniota: AMURT gestisce un programma per educare la popolazione alla prevenzione dell’HIV e promuove la formazione di personale locale qualificato.
AMURT ha inoltre realizzato un innovativo programma di medicina naturale. Il programma è nato con un’unità sanitaria mobile per fornire assistenza gratuita nei quartieri poveri di Nairobi, e ha portato alla nascita di un’Organizzazione dal nome Abha Light Fundation.
Il fine di Abha Light è quello di curare le persone bisognose con la medicina alternativa, in particolare la medicina omeopatica, appropriata per un contesto di povertà.
Nel 2007 AMURT ha aperto una scuola materna nel nostro centro a Likoni (Mombasa). La scuola è aperta ad oltre 1500 bambini con 35 membri dello staff (insegnanti, responsabili, un cuoco e un autista). Qui viene data loro istruzione di base, un pasto al giorno e assistenza sanitaria. Per l’assistenza sanitaria, grazie all’aiuto di uno sponsor italiano, è stata costruita una clinica di primo intervento. Attualmente stiamo espandendo l’edificio scolastico grazie anche al contributo di altri sostenitori nella comunità.
Nel 2003 è stato inaugurato il centro diurno. Oggi cura oltre 100 bambini, fornendo pasti nutrienti e assistenza sanitaria.
Il nostro consulente aiuta i più piccoli ad incrementare le loro capacità di coping (ad esempio nei casi in cui vengano a mancare entrambi i genitori). Inoltre si occupa anche di discriminazione, e offre sostegno a quelle persone che, a causa della malattia – in particolare l’ HIV -, nel Paese sono ancora ostracizzate. AMURT infatti, ha anche strutturato un programma di assistenza all’infanzia per i bambini infetti o affetti da HIV/AIDS nel suo centro vicino alla baraccopoli di Kangemi, a Nairobi.
dipartimenti clinici e diagnostici
I servizi delle strutture ospedaliere
scuole materne
e più bambini
Buone notizie dalla nostra scuola! All’esame KCPE abbiamo ottenuto i voti migliori, abbiamo presentato 32 studenti, e uno di loro ha ottenuto i voti migliori in tutto il distretto! I bambini hanno festeggiato cantando e ballando! Ora però stiamo affrontando un grosso problema finanziario, per nutrire e prenderci cura di questi bambini, abbiamo costante bisogno di cibo e medicine.
– Notizie dal Kenya, Mombasa, distretto di Likoni
Qui fino a pochi anni fa si consumavano delitti quasi giornalieri, dettati dal degrado sociale ed umano che accompagnano le periferie povere di tutte le città del mondo. Da quando il progetto sanitario e scolastico di AMURT ha preso vita il posto si è trasformato in una piccola oasi di conforto e di speranza nel futuro per la popolazione locale. In questo contesto si è inserita la nostra piccola opera di volontariato, nella quale io e mia moglie abbiamo cercato di dare un supporto, seppur temporaneo, alle esigenze sanitarie della popolazione.
– Dott. Sergio Cudazzo Neurochirurgo e Dentista