Perù

Il progetto

 

Amurtel Perù ha cominciato la sua missione in Perù aiutando la popolazione di Paraiso Alto, una regione povera di Lima. Purtroppo in quell’area non c’è nè acqua corrente, o sistema fognario, nè accesso alle strutture sanitarie. Ciò che ha colpito particolarmente Kristine Richards, il direttore di Amurtel Perù, erano i bisogni delle donne e delle persone con disabilità nell’area.

 

Attraverso molti anni di duro lavoro, sono nati 2 progetti:

  • Rurapuk
  • Machu Picchu Stars
DONNE E BAMBINI

RARAPUK

Programma Hot Lunch

Il programma Rurapuk Hot Lunch garantisce un pranzo caldo ogni giorno per tutti i bambini a rischio nutrizionale, tra i 5 ei 12 anni. Quello della malnutrizione, infatti, è un problema serio. Molti piccoli presentano una crescita rachitica e altre complicanze dovute a una inadeguata nutrizione.

Tutoring

 

Molti bambini che partecipano al programma Hot Lunch trascorrono più tempo a Rurapuk per un tutorato in matematica, lettura e scrittura, dove gli insegnanti li seguono nei compiti. Siccome il sistema scolastico nella zona offre solo 4 ore di scolarizzazione ogni giorno, molti studenti fanno fatica a rimanere al passo con il livello della classe.

Day Care

 

Nel 2013 Rurapuk ha avviato un nuovo progetto per l’asilo nido, all’inizio con 15 bambini. Il programma è rivolto a bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni, e consiste in servizi che supporteranno i bisogni fisici, emotivi, intellettuali e spirituali di bambini e genitori.

Sviluppo economico

 

Uno degli obiettivi importanti di Rurapuk è raggiungere l’auto sostenibilità finanziaria, creando anche opportunità di reddito per le donne e le famiglie del villaggio. Dal 2003, 30 donne (per lo più madri single) hanno preso parte all’industria dei prodotti artigianali per maglieria.

MACHU PICCHU STARS

Machu Picchu Stars è un progetto per lo sviluppo del potenziale economico, intellettuale ed emotivo delle donne con disabilità uditive. In Perù, una volta che una donna diventa sorda, perde ogni possibilità di accesso all’ istruzione e al lavoro. Solo il 5% delle donne sorde in Perù ha più di un’istruzione scolastica elementare.

 

Ci sono almeno 25.000 donne con disabilità uditive nella grande Lima, di cui solo il 13% è occupato.
Inizialmente il progetto impiegava 6 donne che fabbricavano bambole finemente lavorate.

 

Ora la forza lavoro è formata da 10 donne non udenti che guadagnano un salario equo. Con l’idea di espandersi ulteriormente, nel 2006 si è iniziato a produrre abbigliamento per bambini da esportare negli Stati Uniti.