Con la guerra scoppiata nel 2011 più di un milione di siriani sono fuggiti cercando rifugio in Libano, e quest’ultimo si è trovato a dover accogliere moltissima gente senza sufficienti mezzi.
AMURT Lebanon aiuta i rifugiati nel distretto di alta montagna di Chouf.
Sostiene donne e bambini con:
AMURT lavora con genitori e dirigenti scolastici per inserire i bambini siriani direttamente nelle scuole pubbliche locali, offrendo sostegno psicosociale o terapie individuali per aiutare i bambini ad integrarsi nel nuovo ambiente.
Le condizioni più comuni osservate tra questi piccoli sono paura, traumi, solitudine, scarsa autostima e aggressività.
I bambini colpiti dal trauma della guerra hanno bisogno, per il loro normale sviluppo, di tornare rapidamente a una routine educativa e di avere una normale copertura psico-sociale.
Per i bambini che necessitano di una preparazione speciale prima dell’inserimento scolastico, AMURT ha pensato a degli ambienti sicuri, i cosiddetti “Child Friendly Spaces” (EAE), spazi che offrono ai rifugiati l’opportunità di riscoprire la loro innata innocenza e positività.
Molte scuole libanesi erano già in difficoltà prima dell’arrivo dell’enorme ondata di rifugiati, che ora occupano il 30% delle classi in alcune scuole, il che comporta un onere considerevole per le risorse disponibili. AMURT quindi offre loro stufe e combustibile per il riscaldamento, coperte e indumenti caldi per proteggersi dagli inverni freddi.